Torta di mele e uvetta soffice soffice


Torta di mele e uvetta soffice soffice 002

Avete presente quei periodi un po’ complicati?
Quei periodi che più vi affannate a fare e meno concludete?
Questo è quello che mi è capitato da inizio anno ad ora, corri di qua, corri di là per poi rimanere con un arretrato di cose da fare che nemmeno me ne fossi stata in panciolle (panciolle?! ..ma da dove mi è saltato fuori ‘sto termine..) da mattina a sera.
Questo post doveva essere il primo del nuovo anno, e per questo ci siamo, e doveva essere pronto massimo, ma proprio massimo per la fine delle vacanze di Natale..e qui non ci siamo proprio!
Pazienza, almeno vi ho lasciato tutto il tempo per finire panettoni, pandori e altri dolci natalizi e posso tranquillamente proporvi una buonissima e facilissima Torta di mele e uvetta soffice soffice.
L’idea è partita da una torta di Nicol ma solo per il procedimento di esecuzione.

Torta di mele e uvetta soffice soffice 005

Torta di mele e uvetta soffice soffice

Ingredienti
2 uova
80 g di zucchero
50 g di farina
30 g di olio
1 cucchiaino raso di lievito
1 pizzico di sale
3 mele medie
50 g di uvetta
cannella

Procedimento
Mettere a bagno l’uvetta in acqua tiepida. Sbucciare e tagliare a pezzetti le mele, cospargerle con un po’ di farina e cannella e tenerle da parte in una ciotola.
Accendere il forno a 180°
Separare tuorli dagli albumi ed ai primi aggiungere 1/3 dello zucchero e montare con le fruste fino a che sono spumosi. Continuando a montare aggiungere l’olio a filo fino ad ottenere un composto ben montato.
Sbattere gli albumi fino a farli schiumare, aggiungere 1/3 dello zucchero e continuare a montare. Aggiungere gradatamente l’ultimo terzo di zucchero rimasto a più riprese fino ad ottenere una meringa soda, bianca e lucida.
Riprendere la ciotola dei tuorli e aggiungere due cucchiai di meringa mescolando piano per non smontare tutto. Setacciare la farina, aggiungere un pizzico di sale e a cucchiaiate incorporare delicatamente ai tuorli. Infine unire la meringa rimasta mescolando delicatamente per non smontare il composto.
Aggiungere le mele e l’uvetta ben scolata e infarinata, versare in una teglia dai bordi alti e cuocere per circa 50 minuti. Verificare la cottura della torta di mele soffice soffice con il bastoncino che deve uscire asciutto. Fare raffreddare prima di sformare.
Torta di mele e uvetta soffice soffice 003

Torta di mele e uvetta soffice soffice 004

Torta di mele e uvetta soffice soffice 001

 

Print Friendly, PDF & Email

Potrebbe piacerti anche...

LEAVE A COMMENT

Seguimi anche su…

CONGRANODISALE

Instagram

Instagram
Instagram
Instagram
Instagram
Instagram
Instagram
Instagram
Instagram
Instagram

Collaboro con La scuola di Cucina Intelligente

Gioco con

Image and video hosting by TinyPic