Muffin con cioccolato al sale
Quando il tempo stringe e serve un dolcetto da portare in tavola, la cosa più semplice e veloce per me è preparare dei muffin.
Dei semplicissimi muffin quelli di oggi, ma con un ingrediente un po’ particolare: il cioccolato al sale. Per la precisione cioccolato fondente al 70% con sale marino integrale.
Il sale marino integrale viene raccolto secondo metodi artigianali, asciugato al sole e confezionato. Non essendo lavato né asciugato in modo artificiale mantiene integri tutti gli oligoelementi presenti nell’acqua di mare.
La dolcezza e l’acidità del cioccolato ben si abbinano al sapore non troppo invadente del sale marino integrale.
Se non avete mai assaggiato un cioccolato al sale marino vi consiglio di provarlo, è un sapore particolare che vi conquisterà.
Muffin con cioccolato al sale
Ingredienti
120 g. di farina per dolci
120 g. di burro a temperatura ambiente
120 g. di zucchero
2 uova a temperatura ambiente
1/2 cucchiaino di lievito
un pizzico di sale
50 g. di cioccolato al sale tritato
Procedimento
Accendere il forno a 180°
In una ciotola montare il burro con lo zucchero. Aggiungere il primo uovo leggermente battuto ed un cucchiaio di farina setacciata con il lievito. Amalgamare il composto. Aggiungere il secondo uovo e poi tutta la farina rimasta.
Mescolare velocemente senza lavorare troppo, versare nei pirottini di carta o in altri stampi monoporzione e cuocre per circa 20 minuti in base alle dimensioni.
Verificare la cottura con il solito sistema dello stuzzicadenti infilato al centro del muffin, che deve uscire asciutto.
Con questa ricetta partecipo alla prima raccolta: Sweet Dreams Chocolate di La Cascata dei Sapori
Mi sa che mi toccherà farli con cioccolato comune e poi aggiungere del sale integrale marino pensi che possa andare lo stesso? Sono bellissimi e poi io non resisto ai muffins, mai. Belle ricettine ho visto su questo blog . Complimenti
Ciao Gaia, il cioccolato al sale ha un sapore particolare. Secondo me aggiungere del sale all’impasto non darà lo stesso risultato. Ho visto che ci sono più aziende che producono cioccolato al sale, oltre al commercio equo e solidale…e anch’io adoro i muffins, sia dolci che salati! A presto 🙂