Filetto di salmerino con cicoria rossa



Dopo giovedì gnocchi (ma anche gli altri giorni… perchè no?) eccoci a venerdì pesce!

La raccomandazione di inserire questo alimento nelle nostre abitudini alimentari è ormai cosa nota, ma farlo costantemente durante tutto l’arco dell’anno non sempre è facile, soprattutto per chi come me non vive vicino al mare.
Proprio per questo motivo ho iniziato a conoscere e consumare pesci di acqua dolce, acquistandoli al mercato in cascinadove da circa due anni faccio tappa per la spesa di prodotti a filiera corta.
Il salmerino appartiene alla famiglia dei salmonidi, ha carne bianca e gusto delicato.
E’ classificato come pesce “grasso”, insieme al persico, al salmone (o al tonno per il pesce d’acqua salata) perchè ha un contenuto di lipidi superiore al 10%, ma non dimentichiamo che sono comunque acidi grassi essenziali (omega 3) che contribuiscono a mantenere efficiente il sistema cardiocircolatorio.
Dopo questa premessa dire che partecipo alla raccolta di ricette light ma gustose Happy Calowries, sembra un controsenso, ma ho fatto un calcolo approssimativo di calorie e a porzione si arriva a circa 370.
Per la parte vegetale ho usato della cicoria rossa, leggermente amarognola, passata in padella con del peperoncino e completato con mezza mela morgenduft dal sapore fresco e agrodolce ridotta in purea mescolata con una punta di senape.
Il salmerino che ho utilizzato in questo piatto proviene dall’azienda agricola Armanini situata a Storo in provincia di Trento.

Filetto di salmerino con cicoria rossa

Ingredienti
per singola porzione

1 filetto di salmerino da 150 g
sale e pepe
150 g cicoria già scottata
15 g olio evo
mezzo peperoncino
mezza mela morgenduft
una punta di senape
sale
Procedimento
Cuocere il filetto di salmerino a tranci in una padella antiaderente dalla parte della pelle partendo da freddo in modo che la pelle rilasci il proprio grasso e diventi croccante. Girare dalla parte della polpa solo per qualche minuto. Salare e pepare.
In un’altra padella scaldare l’olio con il peperoncino a pezzetti, unire la cicoria, regolare di sale e fare saltare per pochi minuti.
Grattugiare la mela, unire la senape e mescolare.
Assemblare il piatto adagiando il salmerino sulla cicoria ed accompagnare con la purea di mela.
 
Con questa ricetta partecipo alla raccolta:
Print Friendly, PDF & Email

Potrebbe piacerti anche...

3 commenti

  • Forno Star
    4 aprile 2014 at 18:09

    Grande ricetta!!!
    Io invece non ne capisco niente di pesci di acqua dolce, ma mi ricordo che ho assaggiato la trota in Austria e mi è piaciuta tantissimo.
    In ogni caso, come dici tu, il pesce fa bene a prescindere e i suoi grassi sono ottimi per il nostro corpo, quindi ben vengano!
    Grazie per questa ricetta e ti aspetto per tante altre proposte! 🙂

  • patrizia vendramin
    6 aprile 2014 at 10:07

    Grazie Stefania, anch’io conosco abbastanza l’Austria e ne apprezzo il cibo!
    Sicuramente ti porterò altre proposte. A presto 🙂

  • edvige
    7 aprile 2014 at 11:11

    Ci sono pesci in Austria squisita ma qui non si trovano come lo “Zander” è un pesce grande e viene dato solo un filetto ben dorato al forno. I pesci di coltivazione della zona Carinzia sono squisiti e si trovano nei centri commerciali gia belli pulti in filetto lo so perchè ci vado ogni anno in campeggio. La circoria rossa non l’ho mai vista forse da noi si chiama in modo diverso. Bella la ricetta ma trovare il salmerino qui a Trieste è molto difficile a parte la trota della zona regionale. Buona giornata

LEAVE A COMMENT

Seguimi anche su…

CONGRANODISALE

Instagram

🎶Là in mezzo al mar ci stan camin che fumano...🎶⛴
Buona giornata☀️
.
.
#congranodisale #photooftheday
#instagood #instapic #igersitalia #igerslazio #civitavecchia #love 
#picoftheday #italianstyle #bloggallinearoundtheworld #travelling #winterdays
Abbiamo bisogno di cuore...più cuore...tanto cuore❤️mai così tanto come in questo periodo... Facciamone tesoro, ci servirà in futuro, come l’aria che respiriamo. 
Trascorrete un Felice Natale in serenità🎅🏻🎄😘
-
-
-
#congranodisale #happytime #picoftheday #waitingforchristmas #bloggerstyle #dicembre #december #noel #love #instalike #winterforigers #goodmorning #natale2018
Pensate anche voi che il riso bollito sia un piatto triste?

Io ho usato Riso Rosso Sant’Eusebio della Cascina Canta, dei broccoli gialli e viola e un buon olio extravergine di oliva. 
Così è molto meglio, che dite?😉
.
.
.
#congranodisale 
#healthy #healthyfood  #greenfood #naturalfood #italianfoodbloggers #todayfood #myrecipe #100ita #cucinaitaliana #official_italian_food #incucinaconleinstamamme #secucinatevoi #bloggallineincucina #ifpgallery #naturalmentebuoni #foodlifepassion #condividiamoinostripiatti #glutenfree #cascinacanta #riso #risorosso
Bellezza e bontà. 
Pasta integrale di farro, olio, aglio, peperoncino e broccolo romanesco. 
Mentre cuoce la pasta fai saltare il broccolo diviso in cimette, già cotto a vapore, in olio, aglio e peperoncino. 
Manteca con pecorino romano... buon pranzo😊
.
.
.
#congranodisale 
#healthy #healthyfood  #greenfood #naturalfood #italianfoodbloggers #todayfood #myrecipe #100ita #girolomoni #cucinaitaliana #farro #pastadifarro #official_italian_food #incucinaconleinstamamme #secucinatevoi #bloggallineincucina #ifpgallery #naturalmentebuoni #foodlifepassion #condividiamoinostripiatti #secucinatevoi #primipiatti
#primipiattiitaliani
La Torta...in tutta la sua bellezza🥰

Ora deve raffreddare per poterla tagliare e spalmare con confettura di mirtilli rossi. 
La colazione di domani sarà una super colazione grazie a @monioneinamillion 😚
.
.
#congranodisale #granosaraceno #tortadigranosaraceno #breakfast #colazioni #dessert #sweet #100ita #bloggallineincucina #igfood #dolce_salato_italiano #homemade #dolcivisioni #colazionetime #don_in_cucina #rigoni #rigonidiasiago #ribes #ribesrosso #foodpics #picoftheday #bakerytime #lovebaker #cucinaslow #ricettedimontagna #libridicucina
Non c’è Domenica senza dolce...io sono un po’ in ritardo, ma l’ho già scelto. 
È un dolce che sa di montagna, di ritmi lenti e di cose buone...
@monioneinamillion spero di essere all’altezza! 👩🏻‍🍳😊
.
.
#congranodisale #granosaraceno #tortadigranosaraceno #breakfast #colazioni #dessert #sweet #100ita #bloggallineincucina #igfood #dolce_salato_italiano #homemade #dolcivisioni #colazionetime #don_in_cucina #foodpics #picoftheday #goodmorning #bakerytime #lovebakery #cucinaslow #ricettedimontagna #libridicucina
La musica è una legge morale: essa dà un’anima all’universo, le ali al pensiero, uno slancio all’immaginazione, un fascino alla tristezza, un impulso alla gaiezza e la vita a tutte le cose.
(Platone)

Buona giornata🤗
.
.
.

#congranodisale #photooftheday
#instagood #instapic #igersitalia  #love #music #musica #violoncello 
#picoftheday #italianstyle
Piccola storia triste😢di una pasta e fagioli...che è già finita!😉 Piatto unico semplice e buonissimo. Buon appetito😋
.
.
#congranodisale #otcucino #ricetteperpassione #secucinatevoi #italianfood  #foodlover #foodbloggeritaliani #bloggallineincucina #_food_repost #homemade #dolcesalatoitaliano #le_buone_ricette #vegetarian
Ecco la fetta della crostata di ieri. 
Pasta frolla del Maestro @giuseppegagliardi1967🔝🔝🔝crema di marroni e crema pasticcera al marsala.😋
Anche se è solo martedì tutto può sembrare più facile con una bella colazione vero?
Buona giornata!🤗
.
.

#congranodisale #crostata #breakfast #colazioni #dessert #sweet #100ita #bloggallineincucina #igfood #dolce_salato_italiano #homemade #frolla #castagne #marroni #dolcivisioni #colazionetime #bakery

Collaboro con La scuola di Cucina Intelligente

Gioco con

Image and video hosting by TinyPic